
Sabato 30/11/2019 si è svolto in sala della Rocca a Montecchio Emilia il primo convegno organizzato da Polisportiva L’Arena, sulla malattia di Parkinson in occasione della “Giornata Nazionale del Parkinson”.
L’iniziativa ha riscosso un successo inaspettato, portando in sala più di 70 uditori che hanno partecipato in maniera attiva al pomeriggio, accendendo i fari sule necessità quotidiane che famiglie o pazienti possono avere.
L’obiettivo della giornata, era quello di sensibilizzare gli invitati su come l’adottare uno stile di vita sano possa migliorare la loro qualità di vita, ma attraverso domande e interventi dei presenti abbiamo spaziato su molteplici argomenti.
Alla fine della giornata abbiamo compreso come sono estremamente necessari questi momenti di condivisione, nel quale ci si possa confrontare in maniera attiva, portando così anche ad abbattere le barriere di vergogna o chiusura verso l’accettazione della malattia sentendosi parte di una realtà e di una “famiglia” allargata.
Un ringraziamento ai relatori della giornata che hanno portato la propria competenza e professionalità a disposizione dei presenti.
Dott.sa Groppi A.– Neurologa
Dott.sa Valeriani S. – Fisiatra
Dott.sa Brandirali F. – Psicologa
Dott.sa Prampolini M. – Nutrizionista
Dott.sa Bianconi L. – Medico di Base
Pedrazzoli G. – Esperto Attività Fisica Adattata
Gibellini G. – Esperta Parkinson in Armonia
Mora D. – Esperta Attività Motoria Funzionale
Ghanm R. – Presidente Polisportiva L’Arena
Iotti E. – Coordinatore A.f.a. UISP