
Il Comitato Genitori con la collaborazione dell’Arena dei Giochi e della Proloco ha deciso di organizzare la prima edizione di Prometeo, la fiera della Tecnoscienza. Si tratta di un evento dedicato ai ragazzi dalla quinta elementare alla prima media con lo scopo di avvicinarli alla scienza e alle discipline tecnico-scientifiche.
Questa prima edizione sarà organizzata on line il 9 maggio 2021. L’idea è di renderlo un evento ricorrente negli anni in grado di attirare ragazzi da tutta la val d’Enza. Si tratta di una “gara” in cui ogni partecipante illustrerà e spiegherà un argomento scientifico che lo ha colpito particolarmente. Potrà preparare un modellino o replicare un esperimento accompagnando il tutto con un video che sarà poi reso disponibile sui canali social di Prometeo, la Fiera della Tecnoscienza. Provando a illustrare questo argomento ogni ragazzo,oltre a capirlo meglio, capirà quanto sia importante saper comunicare il proprio sapere, il primo passo per divulgare la conoscenza. A tutti i partecipanti sarà dato un gadget realizzato per l’occasione e ci saranno premi per i primi classificati nelle varie categorie.
I modellini e i video saranno poi usati per un evento dedicato alle scienza che si terrà a settembre,sperando che si possa svolgere in presenza. I ragazzi così potranno condividere anche con i visitatori le loro creazioni.
L’evento è aperto anche a ragazzi da altri comuni
Per info ed iscrizioni 3351751861 o all’indirizzo e-mail prometeotecnoscienza@gmail.com