Era il 15 giugno 1969 quando Giuliotti Vittorio, Fontana Enore, Barazzoni Ennio e Mantovi Luciano fondarono la Polisportiva l’Arena.

Il sindaco in carica nel ’69, Bottioni Luigi, chiese che nascesse una società sportiva a Montecchio che si occupasse di quegli atleti che non praticavano calcio.

Le ragazze che, dietro la Rocca, si divertivano a pattinare, vennero tesserate per questa nuova società. E fu così che il primo sport praticato dalla Polisportiva fu il Pattinaggio Artistico.
Siccome la pista nel giardino dietro il Castello di Montecchio, veniva chiamato “Arena”, venne scelto questo come nome per la Polisportiva.
In contemporanea al Pattinaggio, nasce anche il settore Atletica

Gli inizi non furono facili, nonostante i pochi soldi, gare e attrezzature erano necessarie. Alla domenica, quindi, i fondatori andavano a raccogliere la carta per accumulare fondi per le varie necessità.

Nel 1970 si aggiunse la pallavolo e via via tutti gli altri sport: presciistica, basket, judo successivamente nel tempo si sono aggiunti calcetto, svariate discipline di Arti Marziali, Danza, Ginnastica Artistica, fino ad arrivare alle 17 discipline sportive di oggi.

A inizi Anni 80 nasce il settore “Salute” con attività di ginnastica posturale ragazzini e motoria anziani all’interno della “sala specchi” del Palazzetto dello Sport.
La Ginnastica correttiva anziani nasce negli anni ’90.

Sempre attorno a gli anni 80 nasce l’attuale settore “Scuola” con i centri estivi, precedentemente gestiti dal Comune di Montecchio Emilia, e successivamente, gestiti da Polisportiva Arena da gli inizi anni 2000.
Da gli anni 2000 a oggi i centri estivi, si sono espansi fino a raggiungere circa 250 iscritti a stagione, oltre che attivare servizi di pre-Scuola  a Settembre.
Oggi il settore scuola, vanta anche collaborazioni con il territorio (servizi sociali territoriali, comune di Montecchio) per la gestione durante l’anno scolastico di spazi ricreativi e di supporti compiti.

Il primo presidente fu Giuliotti Vittorio, che rimase in carica fino al 1980 (11 anni).

Prese il suo posto, fino al 2013, Cilloni Iller (33 anni).

In seguito venne eletto Azio Minardi fino al 2016.

L’attuale presidente è  Ramy Ghanm.
Tutti i presidenti sono stati affiancati da un consiglio direttivo e da tanti dirigenti volontari che hanno sempre sostenuto ed organizzato la vita della Polisportiva.