
Nai Khanom Tom
Ogni anno, il 17 marzo , la Thailandia celebra il giorno di Nai Khanom Tom . Potresti sentire nomi diversi per questa celebrazione come ” National Muay Boran day “, ” National Muay Thai day ” o ” Boxer’s Day “.
La Muay Thai è lo sport nazionale della Thailandia, ma questa celebrazione non riguarda solo la Muay Thai.
È un giorno commemorativo per onorare e rendere omaggio al grande Nai Khanom Tom e a tutti gli antichi maestri che hanno trasformato Muay Boran nella Muay Thai contemporanea, l’arte degli 8 arti.
Qual è la storia?
Secondo la leggenda, nel 1774 Nai Khanom Tom era una delle migliaia di prigionieri siamesi detenuti dal re birmano Mangra dopo l’invasione birmana nel regno di Ayutthaya.
In occasione di un festival, il re voleva vedere se il Muay Boran potesse essere paragonato al pugilato birmano e Nai Khanom Tom fu selezionato per combattere contro il campione di pugilato birmano.
Dopo il rituale del Wai Kru (i birmani pensavano che fosse una sorta di magia nera thailandese) Nai Khanom Tom combatté contro il campione di boxe birmano e vinse da Knock Out.
L’arbitro ha dichiarato che la vittoria non è valida perché è stato distratto dalla musica e potrebbe essere una sorta di stregoneria.
Il re mandò quindi altri 9 combattenti, uno per uno senza interruzioni di tempo tra i combattimenti. Furono tutti messi a terra dalle mani (e ginocchia e gomiti) di Nai Khanom Tom.
Colpito da queste capacità, il re Mangra disse: “ Ogni parte del siamese è benedetta dal veleno. Anche a mani nude, può cadere nove o dieci avversari. Ma il suo Signore era incompetente e perse il paese contro il nemico. Se fosse stato buono, non sarebbe mai potuto cadere la città di Ayutthaya “.
Quindi concesse la libertà a Nai Khanom Tom e a tutti i siamesi (thailandesi).
Quel giorno era il 17 marzo e da allora Nai Khanom Tom è stato definito il padre della Muay Thai. Vincendo la libertà ha reso noto e temuto questo sistema di combattimento.
La storia è tra leggenda e storia, ma è molto famosa tra i thailandesi che li rendono orgogliosi della propria arte marziale.
Nai Khanom Tom è un eroe della Muay Thai per il paese e ogni combattente lo guarda con grande rispetto.