
Frank Chamizo Marquez
Frank Chamizo Marquez (Matanzas, 10 luglio 1992) è un lottatore cubano naturalizzato italiano, Caporal maggiore dell’Esercito Italiano, è specialista della lotta libera, disciplina in cui ha rappresentato l’Italia ai mondiali di lotta a Las Vegas nel 2015, vincendo la medaglia d’oro, e ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, dove ha conquistato il bronzo battendo lo statunitense Frank Molinaro.
Frank Chamizo Marquez è cresciuto con la nonna a Cuba, in una famiglia poco abbiente, mentre la madre viveva in Spagna e il padre negli Stati Uniti.
A soli 18 anni vince il bronzo al mondiale senior di Mosca nel 2010. Lo stesso anno vince i campionati panamericani di Monterrey. Viene successivamente squalificato dalla nazionale per due anni per non essere riuscito a rientrare nella categoria di peso dei 55 chilogrammi.
Nel 2015 ha ottenuto la cittadinanza italiana in seguito al matrimonio avvenuto nel 2011 con Dalma Caneva, anche lei lottatrice, figlia del tecnico della nazionale Lucio Caneva e sorella del lottatore Aaron Caneva.[4] Dalla moglie si è poi separato.
Nello stesso anno per la nazionale italiana ottiene l’oro ai mondiali di Las Vegas e l’argento ai Giochi europei di Baku, categoria 65 kg.
Nel 2016 ottiene l’oro agli europei di Riga e il bronzo ai Giochi olimpici di Rio 2016.
Nel giugno del 2016 il giornale La Repubblica gli ha dedicato un docufilm in cui viene spiegata la sua storia.
Nel 2017 vince per la seconda volta gli europei, questa volta a Novi Sad. Il 26 agosto 2017 si laurea campione mondiale nella categoria 70 kg
Il 25 agosto 2017, ai mondiali di Parigi vince il torneo dei 70 chilogrammi, battendo in finale lo statunitense James Malcolm Green.
Dal 19 gennaio 2018 è tra i concorrenti, in coppia con Carlotta Ferlito, della seconda edizione del talent show Dance Dance Dance, in onda su Fox Life.
Ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 ha vinto la medaglia d’oro nella categoria 74 chilogrammi, sconfiggendo in finale l’egiziano Samy Moustafa.
Agli europei di Bucarest 2019 ha vinto la medaglia d’oro nella categoria 74 chilogrammi, battendo in finale il francese Zelimkhan Khadjjev con il punteggio di 8-0. Grazie alla vittoria è diventando così il primo lottatore in Europa a vincere tre titoli continentali in tre categorie diverse.
La United World Wrestling lo ha eletto lottatore libero dell’anno 2019.