Chi siamo

Siamo un’associazione sportiva dilettantistica NO PROFIT nata a Montecchio nel 15 Giugno 1969.
Oltre alle discipline tradizionali, le nostre attività si rivolgono anche alla tutela del benessere psico-fisico, al contrasto alla sedentarietà, alla solidarietà e all’inclusione sociale.

Oggi contiamo oltre 1.700 iscritti, senza contare istruttori e volontari.

La mission che guida tutti i nostri progetti e attività è la promozione dell’attività motoria e sportiva, per una diffusione della cultura sportiva a 360°.

Attraverso tecnici qualificati, Polisportiva L’Arena garantisce un servizio professionale, coinvolgente e di grande qualità, permettendo a tutti i cittadini di effettuare attività fisica per il benessere psico-fisico.
La nostra Vision è quella di evolvere il concetto di polisportiva, in una realtà di servizi dedicati al benessere, all’educazione, alla socializzazione e alla condivisione.

Atleti, tesserati, allenatori, istruttori, collaboratori e Sponsor associati credono nei nostri Valori:
insieme vogliamo aumentare la Cultura Sportiva, per rendere Montecchio una città di sport e benessere.

 

Polisportiva L’Arena Asd riconosce lo sport quale strumento di promozione sociale, educativo e culturale e promuove tale principio attraverso i propri collaboratori ed istruttori.

Polisportiva L’Arena Asd riconosce la salute quale strumento finalizzato alla modificazione dello stile di vita sedentario per la prevenzione delle disabilità motoria, delle malattie cardio vascolari, come promotore di uno stile di vita sano.

Polisportiva L’Arena asd riconosce la scuola quale strumento finalizzato un all’educazione, in cui i si possa partecipare ad attività creative, potenziando la relazione con i pari e con gli operatori con l’intento di favorire le relazioni di gruppo, la valorizzazione delle risorse di ciascuno attraverso attività sia scolastiche che formative ed espressive.

Storia Arena

Era il 15 giugno 1969 quando Giuliotti Vittorio, Fontana Enore, Barazzoni Ennio e Mantovi Luciano fondarono la Polisportiva l’Arena.

Il sindaco in carica nel ’69, Bottioni Luigi, chiese che nascesse una società sportiva a Montecchio che si occupasse di quegli atleti che non praticavano calcio.

Le ragazze che, dietro la Rocca, si divertivano a pattinare, vennero tesserate per questa nuova società. E fu così che il primo sport praticato dalla Polisportiva fu il Pattinaggio Artistico.

Siccome la pista nel giardino dietro il Castello di Montecchio, veniva chiamato “Arena”, venne scelto questo come nome per la Polisportiva.
In contemporanea al Pattinaggio, nasce anche il settore Atletica.

Gli inizi non furono facili, nonostante i pochi soldi, gare e attrezzature erano necessarie. Alla domenica, quindi, i fondatori andavano a raccogliere la carta per accumulare fondi per le varie necessità.

Nel 1970 si aggiunse la pallavolo e via via tutti gli altri sport: presciistica, basket, judo successivamente nel tempo si sono aggiunti calcetto, svariate discipline di Arti Marziali, Danza, Ginnastica Artistica, fino ad arrivare alle 17 discipline sportive di oggi.

A inizi Anni 80 nasce il settore “Salute” con attività di ginnastica posturale ragazzini e motoria anziani all’interno della “sala specchi” del Palazzetto dello Sport.
La Ginnastica correttiva anziani nasce negli anni ’90.

Sempre attorno a gli anni 80 nasce l’attuale settore “Scuola” con i centri estivi, precedentemente gestiti dal Comune di Montecchio Emilia, e successivamente, gestiti da Polisportiva Arena da gli inizi anni 2000.

Da gli anni 2000 a oggi i centri estivi, si sono espansi fino a raggiungere circa 250 iscritti a stagione, oltre che attivare servizi di pre-Scuola  a Settembre.
Oggi il settore scuola, vanta anche collaborazioni con il territorio (servizi sociali territoriali, comune di Montecchio) per la gestione durante l’anno scolastico di spazi ricreativi e di supporti compiti.

Il primo presidente fu Giuliotti Vittorio, che rimase in carica fino al 1980 (11 anni).

Prese il suo posto, fino al 2013, Cilloni Iller (33 anni).

In seguito venne eletto Azio Minardi fino al 2016.

L’attuale presidente è  Ramy Ghanm.

Tutti i presidenti sono stati affiancati da un consiglio direttivo e da tanti dirigenti volontari che hanno sempre sostenuto ed organizzato la vita della Polisportiva.

Consiglio direttivo

Consiglio direttivo

Presidente

Ramy Ghanm

 

Vice Presidente

Jessica Tagliavini

 

Consiglieri

Antonio Cerrato

Carla Gallusi

Cinzia Reverberi

Daniela Mora

Daniele Bonacini

Daniele Castellari

Elisa Musoni

Emanuela Spagni

Gianluca Biagini

Nicolò Catellani

Sergio Andreoni

 

Invitati Permanenti

Giovanni Valenti

Gabriele Di Via

Codice Etico Polisportiva l'Arena

Polisportiva L’Arena asd riconosce lo sport quale strumento di promozione sociale, educativo e culturale e promuove tale principio attraverso i propri collaboratori ed istruttori.

Polisportiva L’Arena asd riconosce la salute quale strumento finalizzato alla modificazione dello stile di vita sedentario per la prevenzione delle disabilità motoria, delle malattie cardio vascolari, come promotore di uno stile di vita sano.

Polisportiva L’Arena asd riconosce la scuola quale strumento finalizzato un all’educazione, in cui i si possa partecipare ad attività creative, potenziando la relazione con i pari e con gli operatori con l’intento di favorire le relazioni di gruppo, la valorizzazione delle risorse di ciascuno attraverso attività sia scolastiche che formative ed espressive.

Polisportiva L’Arena riconosce Salute – Scuola – Sport come diritto di ogni persona indipendentemente dall’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.
I valori etici irrinunciabili di Polisportiva Arena asd sono:

  • Imparzialità nelle decisioni che influiscono sulle relazioni interpersonali, personali e sociali, evitare ogni
    discriminazione. Essere contrari ad ogni forma di discriminazione sociale, di razzismo, di xenofobia e di
    violenza;
  • Impegno sociale, al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volta a esaltare la funzione educativa dello sport, scuole e salute;
  • In considerazione dei predetti valori ed in particolare della funzione di integrazione sociale che l’attività rappresenta, Polisportiva L’Arena incoraggia e promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani e i non giovani allo sport;
  • Polisportiva L’Arena richiede il rispetto delle regole e la salvaguardia di tutti i materiali, sportivi e non, utilizzati per lo svolgimento diretto ed indiretto della propria disciplina;

 

Linee guida :
Gli allenatori e gli istruttori consapevoli di quanto sopra, promuovono le attività contribuendo a:

  1. diffondere i valori e l’integrità morale;
  2. condannare i comportamenti sleali ed evitare di adottarli personalmente;
  3. rispettare la dignità degli atleti e dei tesserati al fine di trattarli con equità e lealtà indipendentemente da età, sesso, provenienza sociale ed etnica, ideologia, religione, opinione politica o condizione economica;
  4. valorizzare le naturali potenzialità fisiche e le qualità morali degli atleti e dei tesserati;
  5. agire in modo responsabile sotto il profilo pedagogico ed educativo;
  6. partecipare fattivamente, per quanto possibile, alla realizzazione degli eventi sportivi o extra sportivi promossi dalla Polisportiva L’Arena, in cui si esplichino i suoi fini statutari educativi o di promozione sportivi-sociali;
  7. impegnarsi con coscienza ad affrontare qualsiasi questione sportiva o extra-sportiva concernente l’attività sociale con spirito aperto e collaborativo, accogliendo e favorendo l’immediata applicazione delle decisioni prese dalla Polisportiva L’Arena;

Progetto 3S

3S è l’acronimo di SALUTE – SCUOLA – SPORT ed l’insieme di alcuni progetti con il quale Polisportiva Arena promuove l’inclusione sociale, la pratica sportiva, e la lotta alla sedentarietà.
Il Progetto 3S ha raggiunto una grande attenzione e valenza a livello Regionale tanto da essere riconosciuto come:

2017 : 2° Miglior progetto Regionale tra i progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportive.

2018 : 4° Miglior progetto Regionale tra i progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportive.

 

SPORT :

  • Crescere insieme portiamo lo sport nelle scuole elementari
  • Baby Sport avvicinamento dei bambini allo sport fin dalla tenera età (3 anni)
  • Judo Insieme rivolto a ragazzi diversamente abili
  • Arenati iniziare attività in comuni limitrofi
  • Tutor Sportivo accompagnare un gruppo di ragazzi segnalati dal Servizio Sociale a praticare sport
  • OLMO attività motoria gratuita per i ragazzi disabili/autistici

 

SALUTE:

  • AFA ATTIVITÁ FISICA adattata Rivolta a persone con problemi motori, scheletrici oppure di parkinsonismo e ictus
  • Dance For Parkinson una proposta per affetti da Parkinson o Ictus i quali non sono considerati come persone malate ma parte di un progetto “artistico”
  • Gruppi di Cammino camminare in compagnia, con l’obiettivo di creare successivamente gruppi autonomi
  • Anziani in Movimento corsi di attività fisica di gruppo rivolto a over60
  • Sul sentiero di Matilde Escursioni sulle colline reggiane

 

SCUOLA:

  • Arena School: servizio rivolto ai bambini dai 5 ai 13 anni nel periodo fine Agosto/ metà Settembre. Le attività sono riguardano gioco-sport, laboratori ludico-creativi, con la possibilità di eseguire i compiti.
  • Fuoriclasse è un servizio da Ottobre/Giugno propone di volgere attività̀ di aiuto nei compiti, atelier e connessioni con il territorio (elementari Medie) in collaborazione con Servizio Sociale Territoriale.
  • Scuola Aperta Attività di dopo scuola dalla pausa pranzo all’inizio delle attività sportive (scuole Medie)

Gli uffici

I nostri uffici si trovano in:
Via Don Pasquino Borghi 10, 42027 Montecchio Emilia (Reggio Emilia)

Tel: 0522 – 865393
Per info su corsi: segreteria@larenasport.it
Per info generali: info@larenasport.it
Pec: arenasport@arubapec.it

Orari di apertura:
Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 16:00 alle 19:00
Lo staff della Segreteria:

  • Rosa
  • Asya

Lo staff dell’Amministrazione:

  • Daniela
  • Barbara

Facebook: https://www.facebook.com/pg/pol.ArenaMontecchio/about/?ref=page_internal
Instagram: https://www.instagram.com/polisportiva_arena/?hl=it

Siamo un’associazione sportiva dilettantistica NO PROFIT nata a Montecchio nel 15 Giugno 1969.
Oltre alle discipline tradizionali, le nostre attività si rivolgono anche alla tutela del benessere psico-fisico, al contrasto alla sedentarietà, alla solidarietà e all’inclusione sociale.

Oggi contiamo oltre 1.700 iscritti, senza contare istruttori e volontari.

La mission che guida tutti i nostri progetti e attività è la promozione dell’attività motoria e sportiva, per una diffusione della cultura sportiva a 360°.

Attraverso tecnici qualificati, Polisportiva L’Arena garantisce un servizio professionale, coinvolgente e di grande qualità, permettendo a tutti i cittadini di effettuare attività fisica per il benessere psico-fisico.
La nostra Vision è quella di evolvere il concetto di polisportiva, in una realtà di servizi dedicati al benessere, all’educazione, alla socializzazione e alla condivisione.

Atleti, tesserati, allenatori, istruttori, collaboratori e Sponsor associati credono nei nostri Valori:
insieme vogliamo aumentare la Cultura Sportiva, per rendere Montecchio una città di sport e benessere.

 

Polisportiva L’Arena Asd riconosce lo sport quale strumento di promozione sociale, educativo e culturale e promuove tale principio attraverso i propri collaboratori ed istruttori.

Polisportiva L’Arena Asd riconosce la salute quale strumento finalizzato alla modificazione dello stile di vita sedentario per la prevenzione delle disabilità motoria, delle malattie cardio vascolari, come promotore di uno stile di vita sano.

Polisportiva L’Arena asd riconosce la scuola quale strumento finalizzato un all’educazione, in cui i si possa partecipare ad attività creative, potenziando la relazione con i pari e con gli operatori con l’intento di favorire le relazioni di gruppo, la valorizzazione delle risorse di ciascuno attraverso attività sia scolastiche che formative ed espressive.

Era il 15 giugno 1969 quando Giuliotti Vittorio, Fontana Enore, Barazzoni Ennio e Mantovi Luciano fondarono la Polisportiva l’Arena.

Il sindaco in carica nel ’69, Bottioni Luigi, chiese che nascesse una società sportiva a Montecchio che si occupasse di quegli atleti che non praticavano calcio.

Le ragazze che, dietro la Rocca, si divertivano a pattinare, vennero tesserate per questa nuova società. E fu così che il primo sport praticato dalla Polisportiva fu il Pattinaggio Artistico.

Siccome la pista nel giardino dietro il Castello di Montecchio, veniva chiamato “Arena”, venne scelto questo come nome per la Polisportiva.
In contemporanea al Pattinaggio, nasce anche il settore Atletica.

Gli inizi non furono facili, nonostante i pochi soldi, gare e attrezzature erano necessarie. Alla domenica, quindi, i fondatori andavano a raccogliere la carta per accumulare fondi per le varie necessità.

Nel 1970 si aggiunse la pallavolo e via via tutti gli altri sport: presciistica, basket, judo successivamente nel tempo si sono aggiunti calcetto, svariate discipline di Arti Marziali, Danza, Ginnastica Artistica, fino ad arrivare alle 17 discipline sportive di oggi.

A inizi Anni 80 nasce il settore “Salute” con attività di ginnastica posturale ragazzini e motoria anziani all’interno della “sala specchi” del Palazzetto dello Sport.
La Ginnastica correttiva anziani nasce negli anni ’90.

Sempre attorno a gli anni 80 nasce l’attuale settore “Scuola” con i centri estivi, precedentemente gestiti dal Comune di Montecchio Emilia, e successivamente, gestiti da Polisportiva Arena da gli inizi anni 2000.

Da gli anni 2000 a oggi i centri estivi, si sono espansi fino a raggiungere circa 250 iscritti a stagione, oltre che attivare servizi di pre-Scuola  a Settembre.
Oggi il settore scuola, vanta anche collaborazioni con il territorio (servizi sociali territoriali, comune di Montecchio) per la gestione durante l’anno scolastico di spazi ricreativi e di supporti compiti.

Il primo presidente fu Giuliotti Vittorio, che rimase in carica fino al 1980 (11 anni).

Prese il suo posto, fino al 2013, Cilloni Iller (33 anni).

In seguito venne eletto Azio Minardi fino al 2016.

L’attuale presidente è  Ramy Ghanm.

Tutti i presidenti sono stati affiancati da un consiglio direttivo e da tanti dirigenti volontari che hanno sempre sostenuto ed organizzato la vita della Polisportiva.

Consiglio direttivo

Presidente

Ramy Ghanm

 

Vice Presidente

Jessica Tagliavini

 

Consiglieri

Antonio Cerrato

Carla Gallusi

Cinzia Reverberi

Daniela Mora

Daniele Bonacini

Daniele Castellari

Elisa Musoni

Emanuela Spagni

Gianluca Biagini

Nivolò Catellani

Sergio Andreoni

 

Invitati Permanenti

Giovanni Valenti

Gabriele Di Via

Polisportiva L’Arena asd riconosce lo sport quale strumento di promozione sociale, educativo e culturale e promuove tale principio attraverso i propri collaboratori ed istruttori.

Polisportiva L’Arena asd riconosce la salute quale strumento finalizzato alla modificazione dello stile di vita sedentario per la prevenzione delle disabilità motoria, delle malattie cardio vascolari, come promotore di uno stile di vita sano.

Polisportiva L’Arena asd riconosce la scuola quale strumento finalizzato un all’educazione, in cui i si possa partecipare ad attività creative, potenziando la relazione con i pari e con gli operatori con l’intento di favorire le relazioni di gruppo, la valorizzazione delle risorse di ciascuno attraverso attività sia scolastiche che formative ed espressive.

Polisportiva L’Arena riconosce Salute – Scuola – Sport come diritto di ogni persona indipendentemente dall’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.
I valori etici irrinunciabili di Polisportiva Arena asd sono:

  • Imparzialità nelle decisioni che influiscono sulle relazioni interpersonali, personali e sociali, evitare ogni
    discriminazione. Essere contrari ad ogni forma di discriminazione sociale, di razzismo, di xenofobia e di
    violenza;
  • Impegno sociale, al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volta a esaltare la funzione educativa dello sport, scuole e salute;
  • In considerazione dei predetti valori ed in particolare della funzione di integrazione sociale che l’attività rappresenta, Polisportiva L’Arena incoraggia e promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani e i non giovani allo sport;
  • Polisportiva L’Arena richiede il rispetto delle regole e la salvaguardia di tutti i materiali, sportivi e non, utilizzati per lo svolgimento diretto ed indiretto della propria disciplina;

 

Linee guida :
Gli allenatori e gli istruttori consapevoli di quanto sopra, promuovono le attività contribuendo a:

  1. diffondere i valori e l’integrità morale;
  2. condannare i comportamenti sleali ed evitare di adottarli personalmente;
  3. rispettare la dignità degli atleti e dei tesserati al fine di trattarli con equità e lealtà indipendentemente da età, sesso, provenienza sociale ed etnica, ideologia, religione, opinione politica o condizione economica;
  4. valorizzare le naturali potenzialità fisiche e le qualità morali degli atleti e dei tesserati;
  5. agire in modo responsabile sotto il profilo pedagogico ed educativo;
  6. partecipare fattivamente, per quanto possibile, alla realizzazione degli eventi sportivi o extra sportivi promossi dalla Polisportiva L’Arena, in cui si esplichino i suoi fini statutari educativi o di promozione sportivi-sociali;
  7. impegnarsi con coscienza ad affrontare qualsiasi questione sportiva o extra-sportiva concernente l’attività sociale con spirito aperto e collaborativo, accogliendo e favorendo l’immediata applicazione delle decisioni prese dalla Polisportiva L’Arena;

3S è l’acronimo di SALUTE – SCUOLA – SPORT ed l’insieme di alcuni progetti con il quale Polisportiva Arena promuove l’inclusione sociale, la pratica sportiva, e la lotta alla sedentarietà.
Il Progetto 3S ha raggiunto una grande attenzione e valenza a livello Regionale tanto da essere riconosciuto come:

2017 : 2° Miglior progetto Regionale tra i progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportive.

2018 : 4° Miglior progetto Regionale tra i progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportive.

 

SPORT :

  • Crescere insieme portiamo lo sport nelle scuole elementari
  • Baby Sport avvicinamento dei bambini allo sport fin dalla tenera età (3 anni)
  • Judo Insieme rivolto a ragazzi diversamente abili
  • Arenati iniziare attività in comuni limitrofi
  • Tutor Sportivo accompagnare un gruppo di ragazzi segnalati dal Servizio Sociale a praticare sport
  • OLMO attività motoria gratuita per i ragazzi disabili/autistici

 

SALUTE:

  • AFA ATTIVITÁ FISICA adattata Rivolta a persone con problemi motori, scheletrici oppure di parkinsonismo e ictus
  • Dance For Parkinson una proposta per affetti da Parkinson o Ictus i quali non sono considerati come persone malate ma parte di un progetto “artistico”
  • Gruppi di Cammino camminare in compagnia, con l’obiettivo di creare successivamente gruppi autonomi
  • Anziani in Movimento corsi di attività fisica di gruppo rivolto a over60
  • Sul sentiero di Matilde Escursioni sulle colline reggiane

 

SCUOLA:

  • Arena School: servizio rivolto ai bambini dai 5 ai 13 anni nel periodo fine Agosto/ metà Settembre. Le attività sono riguardano gioco-sport, laboratori ludico-creativi, con la possibilità di eseguire i compiti.
  • Fuoriclasse è un servizio da Ottobre/Giugno propone di volgere attività̀ di aiuto nei compiti, atelier e connessioni con il territorio (elementari Medie) in collaborazione con Servizio Sociale Territoriale.
  • Scuola Aperta Attività di dopo scuola dalla pausa pranzo all’inizio delle attività sportive (scuole Medie)

I nostri uffici si trovano in:
Via Don Pasquino Borghi 10, 42027 Montecchio Emilia (Reggio Emilia)

Tel: 0522 – 865393
Per info su corsi: segreteria@larenasport.it
Per info generali: info@larenasport.it
Pec: arenasport@arubapec.it

Orari di apertura:
Lunedì Martedì Giovedì Venerdì Sabato dalle 09:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 16:00 alle 19:00
Lo staff della Segreteria:

  • Rosa
  • Asya

Lo staff dell’Amministrazione:

  • Daniela
  • Barbara

Facebook: https://www.facebook.com/pg/pol.ArenaMontecchio/about/?ref=page_internal
Instagram: https://www.instagram.com/polisportiva_arena/?hl=it